Massimo Ranieri spiazza tutti prima del concerto: ecco cosa ha fatto

Massimo Ranieri è certamente uno degli artisti più apprezzati e stimati nel panorama della musica italiana. Nonostante l'età, l'artista 72enne è un vero e proprio animale da palcoscenico. La sua indole lo ha portato a calcare i palchi più famosi del mondo e ancora oggi i suoi spettacoli segnano sempre il “tutto esaurito”. Questa volta, però, prima dell’inizio del concerto, ha fatto un gesto che nessuno poteva aspettarsi.

Chi è Massimo Ranieri

Massimo Ranieri è nato Giovanni Calone il 3 maggio 1951 quarto di otto figli. Il suo ambiente era quello di una tipica famiglia operaia del quartiere povero del Pallonetto, nella zona di Santa Lucia. Come molti nella sua situazione, Calone fece tutto quello che poteva per guadagnarsi da vivere durante la sua giovinezza.

Massimo Ranieri in concerto: l'ultimo saluto all'amico Toto Cotugno
Massimo Ranieri: "Addio amico mio, mi mancherai"

Nel suo caso ciò includeva il canto nei ristoranti locali e nelle cerimonie, dato che si era guadagnato una reputazione locale per la sua voce raffinata. In una di queste occasioni, il talento di Calone attirò l'attenzione di alcuni professionisti del settore. Nel 1964 Calone era a New York, registrando sotto lo pseudonimo di Gianni Rock.

Le strade negli Stati Uniti non si rivelarono prospere e Calone tornò a casa. Apparve nel 1966 alla trasmissione televisiva Scala Reale con il nome di Massimo Ranieri eseguendo la canzone "L'amore è una cosa meravigliosa". Negli anni successivi Ranieri apparirà numerose volte al Festival di Sanremo, conquistandosi la fama di promettente attore da tenere d'occhio.

Tre percorsi si sviluppano contemporaneamente per la giovane star, uno nel mondo della musica, un altro nel cinema e l'ultimo in televisione. Tutte e tre le attività si rivelarono fruttuose e Massimo Ranieri divenne noto come uno degli artisti italiani più amati. Verso la fine degli anni '70 Ranieri aggiunge il teatro alle sue conquiste professionali, mantenendo una carriera di tutto rispetto in tutti e quattro gli ambiti professionali. Sebbene la maggior parte degli artisti di spettacolo abbia un "periodo d'oro" che dura solo un decennio circa, Ranieri è rimasto attivo come artista discografico, personaggio televisivo e attore teatrale e cinematografico fino ai giorni nostri.

Cosa ha fatto

Tornando a noi, Ranieri era salito sul palco per esibirsi nuovamente. Accolto dal pubblico in festa, l’artista ha voluto approfittarne per ringraziare i presenti di essere lì. Ma non solo. Infatti, una volta salito sul palco, ha voluto ricordare il suo amico Toto Cotugno, scomparso soltanto qualche ora prima.

Lutto nel mondo della musica: Massimo Ranieri lo ricorda così
Massimo Ranieri insieme all'amico Gianni Morandi

Con la voce mezza rotta e visibilmente commosso, Massimo Ranieri ha omaggiato Toto Cotugno con parole piene d’affetto e ricche d’amore. “Prima di cominciare vorrei salutare il mio amico Toto Cotugno, per l’ultima volta”, ha detto il cantante.

LEGGI ANCHE>>> Rkomi, che figuraccia al concerto: "È ubriaco perso"

Lascia un commento