"Se lo mangi, rischi di morire": ecco l'alimento più pericoloso del mondo

La possibilità di morte non impedisce sempre alle persone di mangiare cibi rischiosi: formaggio di vermi, cuori di cobra che ancora battono, pesci palla tossici, vongole sanguinarie... l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Per essere chiari, questi alimenti possono essere perfettamente sicuri da consumare se raccolti in ambienti controllati e preparati correttamente. C'è sempre la possibilità che tu possa ammalarti gravemente o morire se anche gli alimenti più comuni non vengono gestiti correttamente. Ma alcuni alimenti comportano un ulteriore livello di rischio, poiché sono più difficili da preparare rispetto al normale uovo strapazzato.

Il sannakji: il cibo più pericoloso del mondo

Oltre a trasportare la salmonella, molti pesci possono essere portatori di parassiti, virus e quantità tossiche di metalli pesanti. Tuttavia, ciò non impedisce alle persone di mangiare i frutti di mare. Non dovrebbe essere troppo sorprendente sapere che le persone mangiano anche il polpo, e un piatto coreano chiamato sannakji lo serve ancora vivo e in movimento.

Ecco il cibo più pericoloso del mondo: il sannakji
Il sannakji: il cibo più pericoloso del mondo

La pratica di mangiare frutti di mare vivi si verifica anche in altri paesi asiatici come il Giappone. Tuttavia, è fondamentale che il pesce sia preparato in modo da renderlo sicuro da consumare. Lo stesso vale per il temutissimo sannakji.

Siamo abituati a vedere i calamari nei menu di pesce, ma sembrano molto docili accanto al sannakji, il piatto coreano a base di polpo vivo. Viene tagliato a pezzi e servito subito ed è ancora in movimento mentre viene consumato. Ecco perché sannakji è anche conosciuto come il "polpo che si dimena". Questo chiaramente potrebbe non essere il piatto per i commensali schizzinosi.

Ma se pensi che sannakji suoni alla grande, prenditi un momento per considerare i tentacoli e poi le ventose su quei tentacoli. Sembrerebbe che diverse persone siano morte mangiando sannakji, perché le ventose si sono attaccate all'interno della loro gola, facendole soffocare.

Attenzione a quando lo si mangia

Tuttavia, se preparato correttamente, questo piatto pericoloso può essere sicuro da mangiare. Prima viene rimosso il muco dai tentacoli. Lo chef poi taglia i tentacoli in pezzi molto piccoli in modo che non ostruiscano la gola dei commensali. Se preparato in questo modo, il rischio di soffocamento del piatto è ridotto al minimo e il sannakji è pronto per essere servito.

Qual è il cibo più pericoloso del mondo?
Qual è il cibo più pericoloso del mondo? Tutto sul sannakji

Quando viene presentato, i tentacoli si dimenano ancora, anche se il polpo non è più vivo. Ciò è dovuto all'eccessiva attività nervosa nei tentacoli, anche se i nervi non sono più collegati al cervello dell'animale.

A parte i rischi per la sicurezza, però, c’è un’altra ragione per cui molti evitano di mangiare sannakji o altri animali vivi, ed è la crudeltà sugli animali. I polpi sono in grado di provare dolore, motivo per cui molte persone scelgono di mangiare il polpo che è stato cotto e non è più vivo.

LEGGI ANCHE>>> Youtuber fa assaggiare la Nutella ai Masai: la reazione è inaspettata

Lascia un commento