Meteo, Mario Giuliacci avvisa: "Attenzione! Tornerà l'estate torrida, ecco dove"

Meteo, Mario Giuliacci ci fornisce informazioni sulle previsione del tempo circa la prossima settimana, che sarà particolarmente movimentata. Nel dettaglio, sembrerà che alcuni giorni siano caratterizzati da alti e bassi e sbalzi improvvisi, ecco dove. 

La prima parte del mese di settembre è iniziata con delle temperature leggermente sotto la media, che sono apparse quasi fredde. In realtà Mario Giuliacci tiene ad avvisare che il nostro corpo è quasi come assuefatto dal caldo e per questo il clima non è stato poi così anomalo rispetto al periodo. Inoltre, abbiamo anche avuto modo di vedere le prime burrasche di fine estate un po' in tutta l'Italia. Negli ultimi giorni di agosto, infatti, le temperature non solo si sono abbassate, ma ci sono stati anche temporali improvvisi.

Dopo i primi giorni del mese, che, come abbiamo anticipato sono stati leggermente più freschi, abbiamo vissuto una parentesi decisamente più calda. Molto semplicemente, si è trattato di un periodo più caldo rispetto alla media, ma non abbiamo vissuto i giorni di calura intensa come durante la settimana centrale di luglio. In quell'occasione, infatti, si era arrivati anche oltre i 40°. In questo caso, si è parlato di circa 30°, che qualche volta sono stati superati, anche se di pochissimo. In alcune regioni, tra sud, nord e centro, si è arrivato anche a 35°. Ma quando vedremo la fine del caldo?

Meteo, Mario Giuliacci avvisa: torna l'estate torrida, ecco dove

Per quanto riguarda il weekend, Giuliacci aveva avvertito che non sarebbe stato dei migliori. Ci sono stati degli sbalzi di temperatura, che hanno portato a pensare che sarebbe arrivato presto il fresco, ma non è stato del tutto così. Il caldo tornerà, ancora una volta. Innanzitutto, per la settimana del 18 settembre si prevedono sbalzi di temperatura improvvisi un po' in tutta Italia, con giorni fortemente instabili. Stando a quanto hanno riportato gli ultimi modelli, potremmo avere un nuovo assaggio di autunno. Ci sarà una vasta area depressionaria che arriverà direttamente dal Nord Atlantico e raggiungerà l'Italia intera. Questa area provoca maltempo, spesso anche molto forte, con piogge e temporali.

mario-giuliacci-meteo-2
Mario Giuliacci in uno scatto mentre è intento ad informare sulle previsioni del tempo

Naturalmente, anche l'aria si rinfrescherà. Arriveranno, però, anche correnti instabili e fresche sul bacino mediterraneo occidentale e questo causerà, molto probabilmente, la formazione di una depressione che, grazie alla presenza di correnti umide meridionali porterà a fenomeni che potrebbero anche essere pericolosi, tra cui intense precipitazioni e diminuzione dei valori termici. Le principali zone colpite dalle piogge saranno quelle del nord Italia, mentre nel sud si manterrà soleggiato. Nel corso della settimana, poi, tornerà a splendere il sole con temperature anche oltre i 30°. Lo stesso è accaduto nel weekend. Era previsto pioggia e temporali sabato, mentre domenica il ritorno del caldo.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, Mario Giuliacci avvisa: "Ci sarà un ribaltone drastico, ecco quando"

Lascia un commento