Ascolti Tv, terremoto Rai con Flavio Insinna: i numeri del disastro Mediaset con Gerry Scotti

Come sarà andata la sfida degli ascolti tv tra La Stoccata Vincente su Rai 1 e la puntata speciale di Caduta Libera su Canale 5?

La gara Auditel di ieri sera ha visto scontrarsi una fiction e un quiz. La stoccata vincente su Rai 1 ha raccontato la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo, con Flavio Insinna nel ruolo del padre, Piero. La storia raccontata è un esempio di sport e riscatto, caratterizzato da tenacia e determinazione. Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017), ha affrontato una sfida incredibile da bambino: combattere contro un tumore al cervello. Grazie all'appoggio e all'amore incondizionato del padre, Piero, suo primo maestro di scherma e vero allenatore di vita, Paolo è riuscito a vincere questa battaglia.

Canale 5 invece ha riadattato il quiz pre-serale con Gerry Scotti Caduta Libera con la dicitura I Migliori. Una delle campionesse storiche ha sfidato personaggi noti nel mondo della musica e dello spettacolo. La temutissima botola è la protagonista indiscussa e se ne sono viste davvero delle belle nel corso della puntata di ieri. Chi avrà preferito il pubblico da casa? I dati Rai e Mediaset.

Ascolti tv: i numeri della sfida tra Rai e Mediaset

Rai 1 ha dunque puntato su qualcosa di sicuro e potenzialmente molto forte. Una fiction in un'unica serata: solitamente è una formula che il pubblico premia sempre. Inoltre, come protagonista c'è stato Flavio Insinna, un volto che il pubblico conosce da tempo e che è entrato anche lui per tanto nelle case degli italiani essendo a la guida de L'Eredità. I telespettatori ieri sera hanno deciso di regalare 2.765.000 spettatori pari al 17.5% di share nel corso della domenica sera, da sempre punta di diamante di Viale Mazzini. Dall'altra parte saranno riusciti a superare o almeno avvicinarsi a tale risultato?

Ci spostiamo invece a Mediaset: su Canale 5 Gerry Scotti ha preso le redini della prima serata con Caduta Libera - I Migliori, dove volti come Alessia Mancini, Paolo Ciavarro e Chiara Tortorella hanno cercato di rispondere alle domande, talvolta insidiose per non cadere nella temutissima botola e rinunciare al montepremi. In speciali come questo eventuali vincite vengono poi date in beneficenza. La puntata in prima serata ha ottenuto un ascolto medio pari a 1.848.000 spettatori pari al 12.8% di share. Una differenza davvero notevole che affida un altro punto prezioso alla Rai nella sfida degli ascolti tv dei nuovi palinsesti.

LEGGI ANCHE>>>"Sei diventata come la D'Urso": arriva la risposta di Caterina Balivo al commento

Lascia un commento