Fulvio Marino, il panino perfetto per la pausa pranzo: altro che toast e tramezzini!

Fulvio Marino propone la ricetta di un panino perfetto per la vostra pausa pranzo, che sia in ufficio, a scuola oppure di corsa tra una faccenda qualsiasi e l'altra.

Quando si parla di panificazione a 360 gradi, a partire dalla scelta degli ingredienti fino ai metodi di cottura, Fulvio Marino è sicuramente una certezza assoluta. Da anni è presenza fissa nello studio di Antonella Clerici e si occupa proprio di fornire consigli utili agli spettatori, soprattutto per quel che riguarda farne e lievitazione. La sua figura è diventata particolarmente di spicco durante i mesi di pandemia, quando chiunque almeno una volta si è cimentato nella preparazione di pane o pizza a casa.

Oltre alla sua figura che in televisione e social è diventata sempre più rilevante, Marino ha un'attività propria in Piemonte che porta avanti seguendo quelle che sono state le orme della sua famiglia. La ricetta di oggi rappresenta un'alternativa sfiziosa al classico e talvolta triste panino che durante la pausa pranzo, rappresenta talvolta una vera e propria condanna. Secco, triste e con gli ingredienti che la sera si trovano in frigo e che magari, sono anche ad un passo dall'andare a male. Seguendo i suoi consigli, con un pizzico di inventiva sarà senza dubbio l'attimo più atteso di tutta la giornata.

Fulvio Marino: il club sandwich più goloso e sfizioso

Il club sandwich è un popolare piatto tipico della cucina internazionale, in particolare della cucina americana. È un tipo di sandwich composto da strati di ingredienti vari, solitamente carne (come pollo o tacchino), pancetta, insalata, pomodoro e condimenti, tutti disposti tra fette di pane tostato. Quel tocco in più che solo Fulvio Marino era in grado di dare, proviene dal fatto che ci spiega per filo e per segno come preparare il pane, che è la componente principale per far si che il panino risulti morbido e gustoso. Deve accogliere bene tutti gli ingredienti e resistere in quanto si propone di essere un pasto da portare a lavoro oppure a scuola per la pausa pranzo.

Il club sandwich è un piatto versatile, che è possibile personalizzare con gli ingredienti preferiti a seconda di gusti ed esigenze varie. Morbido, fresco e sfizioso, lontano dalla visione di panino triste e privo di personalità. Si può anche aggiungere formaggio, avocado, cipolla, o uova sode a fette per renderlo ancora più ricco. La combinazione di Marino però appare come quella perfetta per un sandwich che come ha detto lui, è una via di mezzo tra un toast e un tramezzino, con la grande differenza che è molto più goloso.

LEGGI ANCHE>>>È sempre mezzogiorno!, stop programmazione: quando e perché non va in onda

Lascia un commento