Cosa fare in autunno? Ecco le sagre da non perdere in Italia: tutte le date

Non sapete cosa fare per intrattenervi durante i mesi dell'autunno? Ecco una lista delle sagre da non perdere.

In Italia le sagre sono eventi tradizionali e culturali molto diffusi in tutte le regioni. Ogni sagra è spesso dedicata a un prodotto agricolo o culinario tipico della zona e offre un'opportunità unica per scoprire la cucina locale e le tradizioni culturali. L'autunno è una stagione affascinante e mutevole, caratterizzata da una serie di cambiamenti nella natura, nel clima e nelle attività umane.

La cucina autunnale si concentra su cibi più sostanziosi e confortanti. Si iniziano a preparare zuppe, stufati, piatti a base di zucca e torte dolci. Le spezie come la cannella, il pepe di Jamaica e la noce moscata diventano popolari. Uno dei modi dunque per intrattenersi, anche se le temperature cominciano a calare notevolmente, è andare in giro alla scoperta delle sagre più interessanti in tutta Italia.

cosa fare in autunno
La castagna, la vera regina della stagione autunnale

Cosa fare in autunno? Le sagre più famose e quando si tengono

  • Il prelibato Tartufo Bianco d'Alba, un'autentica gemma culinaria dell'enogastronomia piemontese, sarà protagonista nella 93esima edizione dell'evento che si svolgerà proprio ad Alba, in provincia di Cuneo dal 7 ottobre al 3 dicembre 2023. Quest'anno, l'evento metterà in primo piano tematiche di cruciale importanza come la sostenibilità e il cambiamento climatico.
  • Imperia, una città con una ricca storia nel cuore della Liguria, è strettamente legata alla produzione di un olio extravergine di oliva di eccezionale qualità. Per celebrare questa tradizione, la città accoglie ogni anno l'evento Olioliva. Dal 3 al 5 novembre 2023, nel centro storico di Oneglia le aziende locali metteranno in mostra le loro eccellenze agroalimentari liguri. 
  • Siamo a Chianni, un incantevole paese situato nella provincia di Pisa. Questi boschi ospitano una tradizione di caccia al cinghiale profondamente radicata, e fin dal lontano 1976, ogni anno nel mese di novembre, si celebra con grande entusiasmo una delle sagre più significative e coinvolgenti di tutta la regione: la Sagra del Cinghiale. Un evento straordinario che offre una serie di pranzi e cene speciali, concepiti per valorizzare il territorio di Chianni. Quest'anno si svolgerà dal 9 al 13 novembre e dal 16 al 19 novembre 2023.
  • Dal 23 settembre fino a domenica 15 ottobre si terrà la Sagra delle castagne a Soriano del Cimino in provincia di viterbo. Un programma di eventi unici oltre alla scoperta e alla degustazione di un frutto emblema della stagione autunnale.
  • Dal 12 e il 19 novembre a Talamello in Romagna, si terrà la Fiera del Formaggio di Fossa, prelibatezza che deriva da una tradizione introdotta nel Medioevo. Il nome di questo prodotto tipico caseario deriva dal fatto che, durante il mese di agosto, il formaggio viene messo a stagionare in fosse sotterranee scavate nella roccia e poi tirato fuori a novembre.

LEGGI ANCHE>>>Campania, relax assicurato per Biagio Antonacci: la fuga perfetta a fine settembre

Lascia un commento