Trentino-Alto Adige, il borgo medievale incastonato nella roccia: gioiellino da visitare in autunno

Trentino-Alto Adige, c'è un borgo medievale nel quale sembra di stare in una vera fiaba: tra vicoli e palazzi di pietra è veramente perfetto, un vero e proprio gioiellino da visitare in autunno. Ecco di che cosa stiamo parlando e soprattutto dove si trova. 

In Trentino-Alto Adige c'è un borgo medievale incastonato nella roccia, tra vicoli e palazzi in pietra. Un posto meraviglioso da visitare in autunno per vivere una giornata da fiaba. Stiamo parlando del Canale di Tenno. Quest'ultimo è un comune che si trova a Trento, a 428 metri al di sopra del livello del mare. Un paesino di montagna che presenta una zona centrale divisa in cinque parti: tra queste la più bella da visitare in autunno è senza dubbio il Canale di Tenno, conosciuto anche come Villa Canale.

Il luogo è un vero e proprio borgo medievale, tra vicoli e palazzi in pietra. Quando ci si rega nel Canale di Tenno, sembra di essere veramente in una fiaba. Affaccia direttamente sul lago di Garda ed è iscritto da anni nell'associazione "I borghi più belli d'Italia". Si tratta di un piccolo gioiellino che è sopravvissuto nel corso dei secoli. Non tutti sanno, per esempio, che l'impianto urbanistico presente nella zona è ancora quello medievale. Andare a visitare questo luogo è come immergersi in un viaggio nel tempo.

borgo-tenno
Uno scatto che ritrae il meraviglioso borgo

Tra l'altro, va anche aggiunto che è perfetto per chi ama le zone tranquille! Bisogna pensare che la visita diventa ancora più suggestiva, in quanto il luogo è veramente poco abitato. Questo borgo, infatti, conta poche decine di abitanti. Nonostante questo, sta vivendo anche un periodo particolarmente buono dal punto di vista economico. Questo, naturalmente, soprattutto grazie al turismo che sta vivendo un periodo molto buono, soprattutto nella fase autunnale, che va da settembre a ottobre.

Trentino-Alto Adige, il borgo medievale incastonato nella roccia: gioiellino da visitare a settembre

Questo posto, come già anticipato precedentemente, viene chiamato comunemente anche Villa Canale. La sua storia è legata anche a quella di un grande artista e pittore torinese, Giacomo Vittore. Quest'ultimo, infatti, ha passato anni sul lago di Garda e ha rappresentato il Canale in molte sue opere. Se vi piace particolarmente l'arte, infatti, non potete perdere la Casa degli Artisti, situata proprio nel borgo. Oggi è un vero e proprio centro di produzione, con tanto di mostre, laboratori, svariati e eventi e persino concerti.

lago-tenno
Uno scatto che mostra il meraviglioso lago di Tenno

Andando più avanti, solo a pochi minuti a piedi, è facile raggiungere il centro storico di Villa Canale. Inoltre è facilmente raggiungibile anche il lago di Tenno, una vera e propria meraviglia. Si tratta, infatti, di uno dei laghi più incontaminati del Trentino. Le acque del lago sono pure, cristalline! Impossibile resistere al desiderio di gettarsi in acqua, anche se con un clima frizzantino come quello autunnale. Tra l'altro, va anche detto che, affacciandosi in uno dei tanti punti del Canale è possibile ammirare un paesaggio veramente mozzafiato, osservando il meraviglioso lago di Garda direttamente dall'alto.

LEGGI ANCHE>>> Umbria, c'è un borgo fiabesco con ruscelli dalle acque trasparenti: uno dei più belli d'Italia

Lascia un commento