Bruno Barbieri, la sua carbonara è speciale: "Usate questo ingrediente e sarà una goduria"

Bruno Barbieri ha spiegato la vera ricetta per la sua carbonara, che è veramente speciale: se usate questo ingrediente sarà una vera goduria, promette infatti. Il noto chef, adesso conduttore anche del suo programma 4 hotel ci ha fornito una ricetta veramente particolare, da seguire alla lettera. 

Bruno Barbieri ha spiegato qual è la vera ricetta per la carbonara, noto piatto tipico di Roma. Si tratta di una delle pietanze italiane più apprezzate e non solo! Conosciuta in tutto il mondo, i turisti vogliono provarla a tutti i costi, quando arrivano in Italia. Va detto, però, che la ricetta originale non è proprio semplicissima! Vanno seguiti e rispettati parecchi passaggi per farla alla perfezione.

Tra l'altra, la pasta in questo modo è anche una delle più copiate all'estero! Proprio per questo motivo, le ricette "straniere" della carbonara vengono tanto criticate. C'è non utilizza il guanciale, per esempio, o chi addirittura mette la panna! Queste, per gli italiani, sono considerate vere e proprie eresie. Ma scopriamo la ricetta speciale consigliata dallo chef Bruno Barbieri.

Bruno Barbieri, la sua carbonara è speciale: usate questo ingrediente, sarà una goduria

"La carbonara è una delle ricette più conosciute in assoluto in tutto il mondo. La troviamo in America, Giappone e Africa, per esempio. La carbonara ha delle regole ben precise: l'importante è non cuocere l'uovo, altrimenti viene la cosiddetta pasta con la strapazzata", ha iniziato Bruno Barbieri nel suo video. Inoltre, per far sì che venga una buona pasta, bisogna usare ingredienti di prima qualità. Ancora, il pepe usato deve essere molto valido e bello profumato. Ecco, infatti, i segreti per una carbonara praticamente perfetta.

Bruno Barbieri ha iniziato mostrando come preparare il pepe al meglio: deve essere infatti battuto e poi riscaldato per due-tre minuti in una padella. In questo modo, darà il meglio di sé per quanto riguarda il sapore, inoltre non avrà più la parte acida. Ci vuole poi, buona pasta e pecorino romano. In seguito, occorrono almeno un uovo a porzione, più uno! Naturalmente, è il caso di usare esclusivamente i tuorli (ossia la parte rossa dell'uovo). Tagliare poi il guanciale, non con pezzetti troppo piccoli, in modo da poterne sentire bene tutto il sapore.

Va messo il guanciale in una padella, a fuoco lento piano piano. Raccogliere il grasso della cottura, per poi metterlo nelle uova e dare ancora più sapore al tutto. Il guanciale deve essere bello rosolato fuori, ma dentro deve rimanere morbido. L'acqua della pasta, intanto, va salata in un secondo momento. In seguito batte le uova con la frusta e incorpora pian piano il grasso del guanciale al suo interno. Getta il pecorino nello stesso composto e realizza una sorta di crema. Lui consiglia di non usare la parte bianca dell'uovo, in quanto mescola il tutto con l'acqua della cottura. Successivamente unire la pasta alla crema e aggiungere del pepe.

LEGGI ANCHE>>> Giusina in Cucina, le sue trofie al pesto sono speciali: "Usate anche questo ingrediente"

Lascia un commento