Antonella Clerici svela il trucco per gnocchi squisiti: "Finalmente ho imparato la lezione!"

Antonella Clerici nel corso della sua trasmissione ha svelato due accorgimenti importanti per ottenere un piatto di gnocchi buonissimi.

Gli gnocchi sono una tipica pasta italiana fatta tradizionalmente con patate, farina e se si preferisce uova, anche se ci sono molte varianti regionali. Sono noti per la loro consistenza soffice e delicata, e possono essere serviti con una varietà di salse e condimenti. Si inizia cuocendo le patate in acqua leggermente salata. Sono pronte quando è possibile inserire al loro interno una forchetta facilmente (solitamente ci vogliono circa 20-30 minuti).

Successivamente si sbucciano le patate e si passano attraverso uno schiacciapatate. Questo ti darà una consistenza uniforme. Si mettono poi su una spianatoia o un piano di lavoro pulito. Si aggiunge la farina (e l'uovo se si desidera) e si inizia a impastare. L'obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma non troppo appiccicoso. Aggiungete farina se necessario. L'impasto poi viene diviso in piccoli pezzi e si formano dei rotoli lunghi circa 2,5 cm di spessore. Si tagliano in piccoli pezzi, ciascuno lungo circa 2,5 cm. La forma tradizionale si crea con una forchetta o semplicemente rimangono lisci.

Saranno pronti quando affioreranno in superficie, solitamente ci vogliono 2-3 minuti in acqua bollente e salata. Sono una prelibatezza italiana molto apprezzata e possono essere una deliziosa aggiunta ad ogni menu.

Antonella Clerici, il segreto per cucinare degli gnocchi saporiti e morbidissimi

Antonella Clerici con l'aiuto dello chef Ivano Ricchebono, ha parlato della sua personale esperienza per quel che riguarda la preparazione e poi cottura degli gnocchi. "Ora ho imparato la lezione, basta apprendere la teoria", ha affermato in diretta svelando quello che ha imparato nel corso di questi anni alle prese con ricette e varianti di ogni tipo: "Occorre bollirle con la buccia. in questo modo non assorbiranno troppa acqua e occorrerà meno farina per creare l'impasto. Altra cosa importantissima è far raffreddare le patate prima di pelarle e unirle alla farina. Questo vi permetterà di usarne meno e impastare il tutto in meno tempo e con più facilità.

antonella clerici
Gli gnocchi con pepite di verdure preparati in diretta nello studio del celebre programma Rai

Alla fine bastano pochi accorgimenti per ottener un piatto di gnocchi cucinati in diversi modi, sia per quel che riguarda l'impasto, che per il condimento. in questo caso, Ricchebono ha colorato il tutto con della curcuma e un tripudio di verdure che rendono il tutto cremoso, gustoso ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

LEGGI ANCHE>>>New York, turista italiano beve la Coca-Cola con il gelato: "Il gusto non è come credete"

Lascia un commento