In Emilia-Romagna c'è il "vulcano" più piccolo del mondo e brucia sempre!

L'Italia è una zona in cui sono presenti diversi vulcani, localizzati soprattutto al Sud del Paese. Uno tra i più piccoli al mondo si trova però in Emilia-Romagna. Ecco dove si trova e perchè non è pericoloso.

I vulcani sono elementi naturali molto affascinanti ma nella maggior parte dei casi pericolosissimi. Sono conformazioni particolari del terreno che ricordano montagne. Alla loro sommità però si trova un'apertura. Da qui, durante le eruzioni, fuoriesce il magma imprigionato al centro della Terra. Si tratta quindi di fratture della crosta terrestre che hanno la funzione di una sorta di valvola di sfogo. Tra i vulcani più noti in Italia ci sono l'Etna e il Vesuvio. Il primo si trova nei pressi di Catania, in Sicilia, ed è in piena attività. Capita spesso che erutti e ciò rende questi eventi di lieve gravità perchè il materiale eruttato è solitamente poco ed è gestibile. Il Vesuvio invece si trova in provincia di Napoli, in Campania, e genera più preoccupazione: non erutta dal 1944 e si teme che il prossimo evento eruttivo possa essere estremamente distruttivo e fatale.

Il "vulcano" più piccolo del mondo si trova in Emilia-Romagna, ma non è pericoloso: ecco perchè

Tra i tanti vulcani di varia dimensione che si trovano in Italia c'è anche quello considerabile come il più piccolo al mondo. Si trova in Emilia-Romagna, in cima al monte Busca. La vetta dell'Appennino tosco-emiliano rientra nel comune di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena. In realtà si tratta di una fontana ardente da cui fuoriescono idrocarburi che, al contatto con l'aria, generano le fiamme. Si tratta di un fenomeno che è osservabile anche in alcune aree del Medio Oriente. Nello specifico, il "vulcano" dell'Emilia-Romagna emette metano. Un'azione che compie ininterrottamente da circa 500 anni, anche se non nello stesso identico punto.

I primi riferimenti storici a questo "vulcano" risalgono infatti al XVI secolo, in uno scritto del frate domenicano Leandro Alberti. Il religioso lo definiva nel suo testo come "un buco largo da piedi quattro ov'esce una fiamma di fuoco, essendo accesa la terra con un solferino acceso et abbrucia ancora le legna". Durante il Novecento alcune società provarono a sfruttare il sito per la produzione industriale, ma i risultati non furono soddisfacenti al livello economico. Da allora il luogo è pressoché abbandonato. Alcuni giovani lo usano come punto di ritrovo durante le serate. La zona infatti offre un bellissimo panorama sulla valle e su una vasta area verde. Si tratta poi di un punto facilmente raggiungibile: il "vulcano" più piccolo del mondo si trova a due minuti a piedi da un parcheggio di notevole dimensioni.

Ecco il video del vulcano più piccolo del mondo in Emilia-Romagna:

@gabdetails

🌋 Il vulcano più piccolo del mondo? Si trova in Emilia Romagna ed è perfetto per una notte romantica d’estate! 🚗 Situato in cima al Monte Busca, il vulcano si trova a 2 minuti dal parcheggio, localizzato a queste coordinate: 44.0472181, 11.7735749. 🏞️ Ti consiglio di trascorrere il pomeriggio facendo un bagno alle Cascate della Brusia, di portarti l’occorrente per un picnic sul Monte Busca e di goderti le stelle intorno al fuoco del Vulcano. 🌋 Una delle prime testimonianze scritte di questo luogo risale al 1577 quando Leandro Alberti, storico bolognese lo riportò come un “un buco largo da piedi quattro ov’esce una fiamma di fuoco”. Nel corso del tempo la popolazione locale ha utilizzato le fiamme del Monte Busca in vari modi: per la costruzione di attrezzi da lavoro, per segnalare la propria presenza o anche solo per cucinare. Che figata, eh? 👉🏻 Trovi tante altre tips e info aggiuntive nelle stories. Nel frattempo invia il video a chi deve portartici! 📍Vulcano del Monte Busca, #inEmiliaRomagna In collaborazione con @InEmiliaRomagna #EmiliaRomagna #Forlì #Cesena #Italia #Italy #TikTokEmiliaRomagna #TikTokViaggi #TikTokItalia #PerTe #NeiPerTe

♬ ITALODISCO - The Kolors

LEGGI ANCHE: Firenze, qui puoi mangiare il gelato al caffè più buono del mondo: come si chiama

Lascia un commento