Lunedì sera l'allenatore italiano Roberto Mancini ha partecipato a un evento di presentazione a Riyadh dove è stato ufficialmente ingaggiato come nuovo allenatore della prima squadra nazionale di calcio saudita fino al 2027, ha riferito l'agenzia di stampa saudita (SPA).
Mancini nuovo c.t. dell'Arabia Saudita
Durante l'evento, Yasser Al-Mis'hal, presidente della Federcalcio dell'Arabia Saudita (SAFF), ha fatto luce sulla ponderazione e la diligenza utilizzate nel processo di selezione degli allenatori. L’uomo ha sottolineato l'importanza di allineare l'allenatore scelto con le ambizioni dei tifosi sauditi e le aspirazioni della leadership del Regno.
Visualizza questo post su Instagram
Mancini ha delineato le sue aspirazioni per aumentare il livello della squadra in Asia e ha dettagliato i suoi piani a lungo e breve termine, aggiungendo che valuterà i giocatori per raggiungere l'obiettivo di vincere il torneo continentale.
“Il nostro obiettivo è vincere la Coppa d’Asia dopo 27 anni. Il nostro obiettivo prima è disputare quattro amichevoli, due qualificazioni alla Coppa del Mondo e poi un ritiro di 20 giorni per preparare la Coppa d'Asia”.
Numerosi grandi giocatori sono stati attirati nel paese dopo la firma di Cristiano Ronaldo l'anno scorso. Più recentemente Karim Benzema e Neymar sono tra coloro che si sono uniti ai club sauditi insieme all'allenatore inglese Steven Gerrard.
Le parole di Cassano
Sia Mancini che la nazionale ufficiale saudita hanno condiviso un video su X che mostra il 58enne che indossa una cravatta verde e beve un caffè. Alla fine del video Mancini dice: “Ho fatto la storia in Europa. Ora è il momento di fare la storia con l’Arabia Saudita”.
Mancini è stato l’allenatore dell'Italia per cinque anni, vincendo l’Europeo nel 2021. Tuttavia, l'Italia non è riuscita a qualificarsi per la Coppa del Mondo del Qatar nel 2022 sotto la sua guida e attualmente è terza nel suo girone per l'edizione 2024 del Campionato Europeo, dietro Inghilterra e Ucraina.
A livello di club, Mancini ha allenato in particolare l'Inter e il Manchester City, oltre a un periodo con lo Zenit San Pietroburgo in Russia. Ha vinto il primo titolo della Premier League inglese del Manchester City nel 2012, in modo leggendario.
شريطٌ من الذكريات تبدأ بعده رحلة كتابة التاريخ مع الأخضر 🇸🇦🦅 pic.twitter.com/AhJzClKsyf
— المنتخب السعودي (@SaudiNT) August 27, 2023
Durante una puntata dell'oramai celebre Bobo TV, l'ex fantasista pugliese Antonio Cassano ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti su Mancini. A detta dell'ex talento, Mancini dopo l'Europeo avrebbe rifiutato una offerta da parte del Tottenham, da 12 milioni di euro a stagione.
Antonio Cassano non è nuovo a scoop di questo genere. La star di Bari Vecchia ha raccontato che il Mancio avrebbe avuto alcuni screzi con il presidente della FIGC Gabriele Gravina e per questo avrebbe deciso di abbandonare la nazionale.
LEGGI ANCHE>>> Neymar, le sue richieste folli: "100 milioni l'anno, villa da 25 camere e aereo privato". Scopri tutti i benefit!
