Il Mercante in Fiera, pesante stroncatura per il quiz con Pino Insegno: cosa non è piaciuto

Cosa non ha convinto del debutto de Il Mercante in Fiera con Pino Insegno su Rai 2?

Il Mercante in Fiera è un famoso gioco di carte italiano basato sulla compravendita e sulla raccolta di oggetti di valore. Rai 2 propone la versione in onda del popolare gioco con al timone un grande ritorno, che è quello di Pino Insegno nelle vesti di conduttore. L'obiettivo principale è accumulare il punteggio più alto possibile collezionando oggetti di valore. Il gioco si svolge solitamente con un mazzo di carte speciali. Ogni giocatore riceve un numero di carte all'inizio della partita. Il numero può variare a seconda delle regole specifiche che si seguono.

Ogni carta ha un valore numerico, che rappresenta il suo valore in lire (la valuta del gioco). Alcune carte possono avere anche abilità speciali o azioni associate. Il gioco procede con i giocatori che alternano i loro turni in senso orario. Durante il proprio turno, un giocatore può compiere una delle seguenti azioni: Il giocatore può acquistare una o più carte dalla "fiera" (le carte disposte a faccia in su sul tavolo) pagando il prezzo indicato sulla carta. Le carte acquistate vanno nella propria "mostra" (la propria area di gioco personale). Il giocatore può mettere una o più carte dalla propria mostra in vendita alla "fiera", stabilendo il prezzo di vendita. Gli altri giocatori possono poi acquistare queste carte al prezzo stabilito.

I giocatori possono negoziare scambi tra di loro, cercando di ottenere carte di maggior valore o completare collezioni di carte. Nel Mercante in Fiera ci sono diverse collezioni di carte. Ad esempio, ci potrebbe essere una collezione di carte "orologi" o "stampe antiche". I giocatori guadagnano punti bonus se riescono a completare una collezione possedendo tutte le carte che ne fanno parte. La partita può terminare dopo un certo numero di turni prestabiliti o quando tutte le carte sono state acquistate o vendute. A quel punto, si contano i punti, includendo il valore delle carte possedute, i punti bonus per le collezioni completate e altri bonus se previsti dalle regole specifiche.

Mercante in Fiera su Rai 2: cosa non convince il pubblico

Pino Insegno si avvia verso quello che sarà il grande ritorno su Rai 1 a partire dal nuovo anno: sarà alla guida de L'Eredità dopo Flavio Insinna. Nel frattempo parte con un grande ritorno, dopo essere stato alla guida del medesimo quiz anni fa, però in casa Mediaset su Italia 1. Il pubblico ha commentato sui social l'esordio di ieri, scagliandosi però su un punto che secondo molti, è la grande pecca di quest'anno.

il mercante in fiera
Alcuni dei commenti rivolti alla scelta della nuova 'Gatta Nera'

Si tratta della nuova 'Gatta Nera', ovvero la valletta pronta ad aiutare il conduttore nei vari interventi durante il gioco. C'è stata anche una polemica dopo l'annuncio che non sarebbe più stata la bellissima Ainett Stephens, che all'epoca ebbe questo ruolo. Al suo posto Lavinia Abate, più giovane e tanto diversa dalla collega, per molteplici aspetti. A quanto pare i fan non si rassegnano e rivogliono l'originale: questi sono solamente due dei principali commenti condivisi durante la serata di ieri. probabilmente c'è stata da parte degli autori la volontà di apportare delle modifiche che potessero donare al format una ventata di novità e un nuovo volto al fianco del padrone di casa.

LEGGI ANCHE>>>Ascolti Tv, terremoto Rai: i numeri di Imma Tataranni contro il Grande Fratello parlano chiaro

Lascia un commento