Pasta e fagioli, il prezioso consiglio di Lorenzo Biagiarelli: "Fate così e sarà ancora più saporita!"

Lorenzo Biagiarelli ha fornito il suo consiglio utilissimo per una pasta e fagioli dal sapore incredibile.

La pasta e fagioli è un piatto classico della cucina italiana, noto per la sua semplicità e sapore comfort. Si tratta di un piatto a base di pasta con appunto fagioli cotti insieme in un brodo ricco e saporito. Vi proponiamo la ricetta base, ma esistono molte varianti che vengono attuate in base a gusti, tradizioni e preferenze varie. Durante una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno! su Rai 1, ne è stata proprio proposta una versione. Lorenzo Biagiarelli, a bordo campo e pronto a svelare nozioni e curiosità che possano arricchire i telespettatori e la conduttrice stessa, ha fornito un consiglio utilissimo che può essere applicato per aggiungere ancora più sapore al piatto.

pasta e fagioli
Gli ingredienti della pasta e fagioli di Lara

Lorenzo Biagiarelli e il consiglio per una pasta e fagioli da leccarsi i baffi

Lara è stata la protagonista di oggi per quanto riguarda la nuova rubrica del programma condotto da Antonella Clerici. Consiste nel dare la possibilità a chi guarda da casa di portare in studio una ricetta del cuore e proporla nella sua personale versione. Ha cominciato dunque con il soffitto di verdure e l'olio extravergine d'oliva. Successivamente è giunto il momento cruciale, ovvero quello di aggiungere i fagioli già precedentemente cotti. Lara ha spiegato di preferire quelli secchi: li lascia in ammollo a partire dalla sera prima e poi li fa bollire. A questo punto è intervenuto Lorenzo Biagiarelli, con una chicca che appare fondamentale per l'ottima riuscita di questo piatto. La cosa fondamentale non è solo utilizzare l'acqua in cui i fagioli si sono cotti come brodo per cuocere poi la pasta.

L'ideale sarebbe addirittura farli cuocere nell'acqua in cui sono stati prima in ammollo. Questo permetterà di ottenere un gusto e una consistenza ancora più corpose e irresistibili. La ricetta poi è proseguita con l'aggiunta di salsa di pomodoro e il brodo. Lara ha provveduto anche ad occuparsi della pasta, preparando a mano dei maltagliati che poi alla fine sono stati serviti in una pasta e fagioli dall'aspetto meraviglioso.

Le aggiunte possibili

Lara non ha aggiunto una parte grassa, ma è un grande classico quando si parla di pasta e fagioli. Cotiche, lardo, ma anche peperoncino e c'è addirittura chi termina il tutto con una generosa manciata di formaggio grattuggiato. Il cibo d'altronde è buono anche per questo, ovvero per le numerose varianti possibili in base ai gusti e alla creatività di ognuno di noi.

pasta e fagioli
La pasta e fagioli una volta terminata la ricetta

 

LEGGI ANCHE>>>"Non faccio mai la doccia, il perché forse convincerà anche voi": la testimonianza è virale

Lascia un commento