In Umbria c'è una "piccola Venezia": ecco dove si trova e perché visitarla

Tanti canali d'acqua che si intrecciano tra le case. In Umbria c'è una vera e propria "piccola Venezia". Si tratta di un piccolo paesino molto caratteristico, meta perfetta per un weekend autunnale all'insegna del relax e della natura. Ecco dove si trova e perchè visitarlo.

L'Umbria è una delle regioni d'Italia forse meno gettonate dal punto di vista turistico, ma che in realtà andrebbe apprezzata di più. Al di là della storica e ben radicata tradizione culinaria tutta da gustare, il "cuore d'Italia" ha molto da offrire. In particolare si possono ammirare degli scenari davvero unici nel loro genere, con scorci da sogno. Questo soprattutto nella stagione autunnale, con i cambiamenti della natura che diventano ancora più evidenti. La vasta estensione di aree verdi in Umbria permette infatti di ammirare il passaggio delle foglie dal verde primaverile ed estivo a colori come il rosso, l'arancione e il marrone.

Umbria, ecco la "piccola Venezia" nascosta: dove si trova e perchè visitarla

In Umbria c'è un piccolo paesino che ricorda davvero tanto Venezia. Non parliamo qui della storia della Serenissima o delle sue innumerevoli opere artistiche. La somiglianza è dovuta da un altro elemento, legato alla natura. Un aspetto, questo, che sta diventando sempre più importante per le persone nella scelta dei propri viaggi. La "piccola Venezia" dell'Umbria riprende la conformazione particolare della città capoluogo di regione scandita dai suoi canali. Stiamo parlando di Rasiglia, un piccolo comune a poco più di cinquanta chilometri da Perugia. La località è in realtà una frazione montana di Foligno, altro importante centro della regione considerata il polmone verde d'Italia.

Ad attirare l'attenzione su Rasiglia, in Umbria, è la sua conformazione che ricorda la famosissima città di Venezia. Il paesino è infatti attraversato da innumerevoli piccoli canali e torrenti che si intersecano formando una fitta e intricata rete. La loro acqua è limpida e chiarissima. Il loro corso li porta dalle cascate nel bosco direttamente al centro del piccolo paese, dove le acque di questi torrenti si scorrono alla luce del sole o, in alcuni casi, sotto le abitazioni. Il risultato è uno scenario degno di un sogno o di una favola d'altri tempi. Alcuni suggeriscono anche che Rasiglia possa essere considerata una parte della "Contea", uno dei luoghi fantastici immaginati da John R. R. Tolkien, autore del "Signore degli Anelli". A Rasiglia infatti la maggior parte delle costruzioni è realizzata in pietra, come si usava un tempo. Visitarla permette quindi di estraniarsi dalla modernità e dai suoi ritmi accelerati per riscoprire le gioie del contatto con la natura e del relax.

Ecco il video della "piccola Venezia" in Umbria:

@gabdetails

La piccola Venezia nel centro #Italia si chiama #Rasiglia e ti lascerà senza fiato. #Umbria #TikTokItalia #PerTe #NeiPerTe

♬ Ferrari - Remix - James Hype & Miggy Dela Rosa & Lazza

LEGGI ANCHE: Toscana, il castello abbandonato più bello d'Italia è in pericolo: ecco dove si trova

Lascia un commento