Meteo, Mario Giuliacci ci avvisa sulle prossime settimane: torna il caldo o resta il fresco? Ci sarà l'ennesima toccata e fuga dell'autunno o arriverà definitivamente? Quando andrà via il caldo, che sembra ancora tanto asfissiante in alcune zone d'Italia? Ecco, tutte le domande alle quali il meteorologo ha dato una risposta definitiva.
Meteo, Mario Giuliacci risponde: torna il caldo o resta il fresco? Ecco le previsioni per i prossimi 15 giorni, dunque per la settimana a partire da lunedì 25 settembre 2023, sono piuttosto incoraggianti. Finalmente arriverà il tanto atteso autunno? Oppure, ci sarà un peggioramento delle condizioni meteorologiche che però saranno solo l'ennesima toccata e fuga? Il caldo non tornerà più?
Ecco le domande che più si stanno ponendo gli italiani nelle scorse ore! Mario Giuliacci, meteorologo di fama, ha scelto di rispondere con cura a tutte le domande, svelando le anticipazioni del meteo nelle prossime due settimane, le ultime di questo settembre abbastanza afoso (ad eccezione di pochi giorni).
Meteo, torna il caldo o resta il fresco? Risponde Mario Giuliacci
Negli ultimi giorni ha fatto ancora molto caldo, soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Le temperature, in ogni caso, continuano a risultare al di sopra delle medie stagionali e in alcune giornate hanno anche raggiunte oltre i 40 gradi. Insomma, sarebbero valori già molto alti se fossimo a fine agosto, figuriamoci nella seconda metà di settembre. Insomma, per adesso, questo mese sembra essere stato molto poco autunnale. C'è da dire, infatti, che la maggior parte del tempo i fronti freddi sono stato solo dei piccoli rientri nelle medie stagionali. Ora risulta spontanea una domanda: quando ci sarà il vero clima autunnale?
Fino ad ora, abbiamo avuto modo di vedere che ci sono state numerose piogge, anche al di sopra della media stagionale. Questo è avvenuto soprattutto nelle zone del Nord Italia. Certo, rispetto al 2022 che è stato catastrofico dal punto di vista delle piogge, sembrerebbe andare meglio, anche se non sempre è un bene. Questo perché i terreni assorbono l'acqua in maniera graduale, per poi avere una massa di precipitazioni tutte insieme. Ci potrebbero essere dei problemi, infatti, per quanto riguarda lo status idrico. Inoltre, bisogna sottolineare che in alcune zone del meridione non c'è ancora stata una giornata di pioggia e anche questo non è proprio il massimo.

In ogni caso, ora sembrerebbe che qualcosa stia per cambiare definitivamente. C'è stato un drastico cambiamento delle temperature a partire da venerdì 22 settembre, e questo durerà almeno fino a martedì 26. Assisteremo ad una grossa saccatura che diventerà presto goccia fredda! Questo provocherà una serie di precipitazioni importanti su tutta l'Italia. Questa volta, dunque, sembrerà che sia veramente quella definitiva! Non ci sarà alcun ritorno al caldo e sembrerebbe che siamo entrati nel pieno dell'autunno. Per quanto riguarda le prossime settimane, bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti.
LEGGI ANCHE>>> Meteo, Mario Giuliacci avvisa: "Attenzione! Tornerà l'estate torrida, ecco dove"